News

  • News

  • Prostand per il sociale

02.05.2016

Prostand per il sociale

News TREncadis

Prostand insieme all’Associazione Santa Caterina da Siena per il progetto TREncadis

TREncadis è un progetto dallo scopo ambizioso, dal titolo erudito, che nasce in modo semplice e imprevisto da una semplice considerazione: molto spesso i luoghi in cui le realtà di accoglienza, assistenza, educazione operano ogni giorno mostrano una vitalità umana che non è ospitata da spazi altrettanto belli e accoglienti. Questi luoghi, significativi per la vita che ospitano, meritano di essere resi accoglienti affinché i muri parlino di ciò che lì accade.

Per alcuni giovani laureati in architettura questa considerazione è diventata una scintilla che li ha spinti a mettersi attivamente in gioco. E così nel Luglio del 2014 grazie a questi ragazzi e all’Associazione Santa Caterina da Siena parte un progetto ambizioso che ottiene il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della legge 383/00.

Vengono realizzati i primi arredi, poi si inaugurano le prime sedi e il territorio viene a conoscenza di questo strano fenomeno. Con il passare del tempo vengono coinvolti diversi enti e aziende private che donano materiali e sempre più artigiani e professionisti che prendono parte al progetto con lo scopo del recupero di persone, luoghi e materiali.

E perché tutto questo si chiama TREncadis? Il trencadis è la tecnica utilizzata dall’architetto Antoni Gaudì che ricopre le superfici utilizzando frammenti di ceramica di scarto, tutti diversi, ma che uniti tra loro creno una nuova magnifica unità.

Prostand è stata coinvolta nel progetto sin dal suo avvio e ha donato svariate tonnellate di legname inutilizzato che ha così potuto vivere una seconda vita. Il rapporto con il progetto TREncadis è solo l’ultima testimonianza dell’attenzione di Prostand per il sociale, un’attenzione che da tempo per noi è diventata un vero e proprio stile di vita!


Contattaci subito per l'allestimento del tuo stand
Compila il form con i tuoi dati e la tua richiesta, sarai ricontattato al più presto.
*campi obbligatori
Inserisci i tuoi dati per ricevere la nostra newsletter
*campi obbligatori
Prostand usa i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Continuando a navigare accetti l’utilizzo dei cookie. Scopri di più