LE VERNICI SOSTENIBILI

Uno dei fattori imprescindibili per gli allestimenti temporanei è proprio la pittura. L’Osservatorio Allestimenti ha approfondito il tema e scovato le novità attraverso Colorificio MP, colori per un’edilizia sostenibile, azienda riminese che opera in tutto il mondo, dall’Europa alla Cina,all’Australia, nel mercato delle pitture e del risanamento edilizio dal 1969, offrendo prodotti e servizi a professionisti, rivenditori e operatori del “settore colore”, in particolare per edilizia, design e arredamento.

Un valore principali di MP, molto prima che l’Europa ne facesse uno dei suoi asset principali, è la Sostenibilità in quanto MP ritiene che sia un importante e prezioso mezzo per una crescita costante in termini di salubrità e di business: le due cose non devo essere in contrapposizione. MP è orientata verso un’economia circolare per l’utilizzo dei rifiuti industriali, insieme ad una continua attenzione ai consumi interni aziendali. MP è socia del CLUST-ER BUILD Emilia Romagna dal 2020, e del celebre Green Building Council Italia dal 2013, il consiglio per la bioedilizia, organizzazione senza scopo di lucro e non governativa che fa parte di una rete globale riconosciuta in 70 paesi del mondo con l’obiettivo di promuovere e certificare attraverso alcuni protocolli LEED, e Hystoric Build il recupero in chiave sostenibile di edifici storici.

MP dal 2000 è certificata ISO9001, nel 2019 ha effettuato uno studio LCA, Life Cycle Assessment, che ne guida le scelte in quanto a sostenibilità, e nel 2020 ha sviluppato in collaborazione con Il Tecnopolo di Rimini e l’Università di Bologna due innovative pitture fotocatalitiche in grado di neutralizzare agenti inquinanti, virus e batteri sulle superfici e purificare l’aria circostante, testate e certificate dal Virology Research Services di Londra. Nello stesso anno ha ricevuto il premio da Green Building Council Italia in Leadership in Impresa e Sostenibilità per il suo forte orientamento verso un’edilizia sostenibile.

“Quali sono le tendenze e le sfide nel settore delle vernici da allestimenti temporanei?” lo abbiamo chiesto a Fabrizio Moretti Manager Legale Rappresentante di Colorificio MP

“Le vernici per gli allestimenti temporanei si differenziano rispetto a quelle per l’edilizia in quanto queste devono facilitare le operazioni tipiche del settore: copertura molto alta, facilità di stesura su superfici limitate, ridotti tempi di asciugatura. A tutto questo Colorificio MP ha aggiunto alcune caratteristiche che fanno delle vernici prodotti salubri perché a “zero emissioni” cioè completamente prive di forma aldeide e solventi. Questo ne fa prodotti salutari sia per chi stende il prodotto durante gli allestimenti, sia per chi usufruisce degli stand fieristici in qualità di espositore edi visitatore.”

Le sfide future saranno quelle che porteranno ad un riciclo dei fusti stessi di plastica utilizzati per le vernici che presenta alcuni quesiti da risolvere ma questa è un’altra storia che approfondiremo all’interno dell’Osservatorio Allestimenti.