SOSTENIBILITÀ
PROSTAND
LA SOSTENIBILITÀ SI PROGETTA
Il nostro impegno nel percorso “Zero Waste”
Prostand è la prima azienda del settore ad aver compiuto e reso pubblico il Life Cycle Assessment (LCA), metodologia maggiormente riconosciuta a livello internazionale che permette di valutare e quantificare gli impatti ambientali associati ad un prodotto, un servizio o un’attività.
La ricerca è stata effettuata da un soggetto indipendente e prestigioso come l’Università di Bologna. Lo studio è stato applicato al modello di business di Prostand: più precisamente è stato calcolato l’impatto dei 19 parametri ambientali fra cui l’impronta di carbonio (ovvero la CO2 prodotta) per un mq di stand preallestito e personalizzato. La ricerca è partita dall’analisi di tutti i materiali utilizzati, fino alla dismissione (approccio from cradle-to-grave).
I primi risultati sono stati resi pubblici al convegno che si è svolto il 6 ottobre 2023 presso il Campus Universitario di Rimini ed organizzato dall’Università di Bologna.
Qui sotto un estratto dell’intera ricerca che è molto corposa. A breve verrà pubblicato anche un aggiornamento per via delle scelte di Prostand finalizzate a migliorare la sostenibilità ambientale e che hanno migliorato i vari parametri.
Filiera sostenibile con il percorso Zero Waste:
Riduzione emissioni C02:
Arredi modulari e richiudibili —-> volume ridotto del 70% —-> minori emissioni di C02 dovute al trasporto su gomma
Riduzione consumi di energia:
Sostituzione delle lampade ad incandescenza e fluorescenti con lampade a LED di ultima generazione
Riduzione dell’impronta ambientale:
Prodotti in legno e derivati certificati FSC e PEFC; vernici a basso contenuto di resine e moquette con riciclo circolare al 100%