Eco
Sustainability

#salvaguardarelambiente

Le api sono il simbolo della nostra cura per l’ambiente. Api necessarie alla vita, api straordinariamente organizzate,
api costruttrici perfette, api trasformatrici.

Per questo, noi di Prostand, abbiamo intrapreso un percorso per la sostenibilità a 360° che coinvolge tutta la nostra filiera integrata.

Prostand è la prima azienda del settore ad aver compiuto e reso pubblico il Life Cycle Assessment (LCA), metodologia maggiormente riconosciuta
a livello internazionale che permette di valutare e quantificare gli impatti ambientali associati ad un prodotto, un servizio o un’attività.

La ricerca è stata effettuata da un soggetto indipendente e prestigioso come l’Università di Bologna. Lo studio è stato applicato al modello
di business di Prostand: più precisamente è stato calcolato l’impatto dei 19 parametri ambientali fra cui l’impronta di carbonio (ovvero la CO2 prodotta) per un mq di stand preallestito e personalizzato. La ricerca è partita dall’analisi di tutti i materiali utilizzati, fino alla dismissione (approccio from cradle-to-grave).

I primi risultati sono stati resi pubblici al convegno che si è svolto il 6 ottobre 2023 presso il Campus Universitario di Rimini ed organizzato dall’Università di Bologna.

Qui sotto un estratto dell’intera ricerca che è molto corposa. A breve verrà pubblicato anche un aggiornamento per via delle scelte di Prostand finalizzate a migliorare la sostenibilità ambientale e che hanno migliorato i vari parametri.

Scarica qui
l’estratto

Rigenerazione e riutilizzo dei materiali

Pannelli in legno, materiali in alluminio e moquette vengono riutilizzati da noi e dai nostri fornitori fino alla fine del loro ciclo di vita, per diminuire sensibilmente la quantità di rifiuti da smaltire.

Riduzione consumi di energia:

Lampade a LED
di ultima generazione

Riduzione

emissioni CO₂:

arredi
modulari
e richiudibili

volume
ridotto
del 70%

minori emissioni di CO2 dovute al trasporto su gomma

Riduzione

dell’impronta

ambientale:

Prodotti in legno e derivati certificati FSC e PEFC; vernici colorate a “zero emissioni” completamente prive di formaldeide e solventi e a basso contenuto di resine.