Alleanza pubblico e privato per affrontare il mismatch tra domanda e offerta nel mondo del lavoro

La testimonianza di Prostand, partner del MEETING 2023 in qualità di service provider per gli allestimenti.
La Prostand Corporate Academy: un aiuto concreto per chi si vuole qualificare e riqualificare nel settore degli allestimenti temporanei.
I corsi gratuiti come ‘TECNOLOGO DEL LEGNO’ e ‘RIGGER’, promossi dalla Prostand Corporate Academy e finanziati dalla Regione Emilia-Romagna, arrivano al giro di boa.

Il tecnologo del legno, figura altamente specializzata e ricercata nel mercato del lavoro, opera in tutto il mondo degli arredamenti, degli allestimenti fieristico-congressuali e come progettista di mobili, con molteplici opportunità di carriera nell’industria dei materiali naturali.
12 gli iscritti che stanno frequentano con grande interesse le lezioni teorico pratiche del corso. Netta prevalenza delle donne: esattamente il doppio della presenza maschile. L’età media è di 43 anni ed il fenomeno si spiega bene col fatto che 5 di loro hanno già un lavoro e vogliono approfondire le proprie conoscenze e competenze acquisendo, per di più, un titolo riconosciuto a livello europeo. Gli altri 7 iscritti sono persone che, per diversi motivi, vogliono rientrare nel mondo del lavoro dopo anni di lontananza e, in maniera lungimirante, hanno scelto la via della formazione in un settore trainante dell’economia, quello delle forniture del mondo fieristico e dei mobilifici.

Il Rigger è una figura altamente specializzata nella filiera degli allestimenti temporanei, competente dalle pratiche relative alla sicurezza sul lavoro che permettono all’operatore di predisporre, assemblare e posizionare sistemi di sospensione adeguati a sollevare e sostenere in quota allestimenti, attrezzature scenotecniche e strutture di ausilio, con un’attività che si svolge sia in quota che a terra.
Nel corso da Rigger i partecipanti sono 17 di cui 3 donne e quasi un terzo è composto da stranieri. L’età media è decisamente più bassa (36 anni) visto anche il tipo di attività che andranno ad intraprendere i diplomati. La quasi totalità non ha mai lavorato nel settore e si sta formando completamente.

Già da ora chi partecipa ai corsi sta effettuando anche stage pratici in aziende nei due comprati specifici. Cinque sono infatti le realtà, oltre Prostand, che accolgono gli studenti per i tirocini pratici.

I corsi, promossi dalla Prostand Corporate Academy, sono gestiti ed organizzati dalla onlus OB SERVICE/Città dei Maestri. La filosofia alla base della Academy è l’investimento nel capitale umano, col fine di favorire un ingresso rapido e pertinente nel mondo del lavoro. Contemporaneamente la scuola è fortemente orientata alla Responsabilità sociale di Impresa con il supporto alle persone desiderose di ricollocarsi in ambito lavorativo, alle donne e agli over 40.

Roberto Bondioli, Ad di Prostand: “La Prostand Corporate Academy è nata proprio per dare una risposta concreta alla criticità della carenza di personale qualificato, ma non solo. La nostra tensione al miglioramento continuo ci ha fatto intraprendere un percorso di costante aggiornamento di conoscenze e competenze anche dei nostri designer e manodopera specializzata, affinché siano sempre adeguate allo sviluppo vertiginoso di tecnologia e materiali.
I dati riguardo i partecipanti ai corsi ci rafforzano nella convinzione che il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, così come la difficoltà di reperimento di personale qualificato nel settore degli allestimenti fieristici, tema dominante in Italia specialmente nel dopo pandemia anche in altri comprati, si possa risolvere solo con una forte alleanza fra pubblico e privato. Il percorso che abbiamo intrapreso è un piccolo esempio che potrebbe essere replicato anche all’interno di altre filiere con grande vantaggio sia per chi si vuole qualificare e riqualificare, sia per le aziende”.

Giordano Pecci, Presidente della onlus OB Service-Città dei Maestri: “Dalla mia esperienza è di grande soddisfazione e riempie di stima in sé stessi trovare un lavoro per cui si è qualificati e che risponde al desiderio di felicità. La formazione didattica si basa sulla valorizzazione umana della persona per favorire la percezione positiva di sé nel contesto lavorativo partendo dal presupposto che, ogni studente, per operare efficacemente debba essere motivato, avere passione per la propria futura professione. I docenti accompagnano gli studenti in questo percorso di crescita sia professionale che umana al fine di far emergere il talento di cui sono custodi, partendo dal presupposto che ognuno di noi è un valore”.

I dettagli
Il corso da Tecnologo del Legno che prevede 340 ore di formazione in aula, 160 ore di stage in azienda, ha aperto i battenti ad aprile 2023 e terminerà a dicembre 2023 rilasciando l’attestato di “Tecnologo delle produzioni arredamenti in legno” riconosciuto in Italia con validità in tutta Europa (ai sensi della DGR 739/2013 Livello EQF6).
Il corso come Rigger si compone di 400 ore di formazione in aula, 200 ore di stage in azienda. Il corso da maggio 2023 a gennaio 2024, consentirà, di ottenere il rilascio del Certificato di qualifica professionale di “Rigger: Tecnico delle Lavorazioni in Quota (ai sensi della DGR 739/2013).
Entrambi i corsi sono gratuiti poiché finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con lo scopo di incentivare l’occupazione di nuove figure altamente specializzate.

Per informazioni tel. 3493000277