A caccia di li-ioni

Ampia partecipazione sia in presenza che in streaming al workshop “A CACCIA DI LI-IONI: nuove sfide e materiali nanotecnologici per batterie e supercapacitori” a cura dell’Osservatorio Allestimenti, il primo Osservatorio dedicato all’architettura temporanea per l’economia sostenibile declinata sugli spazi business che si è svolto il 23 marzo in occasione di KE.Y The Energy Transition Expo (28 feb -1° mar 2023).

La platea composta da imprenditori e ricercatori di aziende impegnate nei settori del fotovoltaico e delle batterie, ha visto anche la partecipazione di alcuni rappresentanti del settore investimenti.
Lo speaker, il Professor Vincenzo Palermo, Direttore dell’istituto ISOF Bologna, del CNR Consiglio Nazionale delle ricerche ha illustrato le ultime frontiere della ricerca sulle batterie, con uno sguardo ai possibili scenari di crescita e di evoluzione di questo settore.
Gli scienziati stanno sviluppando nuove soluzioni alternative, utilizzando, all’interno delle batterie, il sodio, lo zolfo o addirittura l’aria. Soluzioni visionarie, che forse daranno un apporto nella risoluzione delle sfide energetiche di domani.
Al convegno è seguito un fitto dibattito che ha messo in luce il grande interrogativo: l’Europa riuscirà a stare al passo con la Cina e le altre nazioni che stanno investendo in maniera massiccia nello sviluppo e nella produzione di batterie? Nel dibattito è emersa da più parti la necessità di sviluppare meglio la filiera che dalla ricerca di base arriva allo sviluppo e all’eccellenza industriale in questo settore. L’Europa, ed in particolare l’Italia, sono competitivi nella prima parte della filiera, mentre altri paesi sono stati in passato più efficaci nel trasformare tecnologie rivoluzionarie, come il fotovoltaico a base silicio o i LED organici, in industrie di successo.
Queste sfide tecnologiche richiedono sforzi coordinati a livello nazionale o europeo, con programmi ricerca e investimento su scala almeno decennale.