PROSTAND INAUGURA LA PROSTAND CORPORATE ACADEMY

La filosofia alla base della Academy è l’investimento nel capitale umano, per favorire un ingresso rapido nel mondo del lavoro. Contemporaneamente, la scuola è fortemente orientata alla Responsabilità sociale di Impresa che, nel caso di Prostand, mira al sostegno di percorsi di autoimprenditorialità e avvio d’impresa per i giovani.

Due le iniziative già in programma: un corso per formare la figura di Tecnologo del legno ed un altro per preparare Rigger, il tecnico delle lavorazioni in quota.

Sono entrambe figure molto ricercate. Il tecnologo del legno opera in tutto il mondo degli arredamenti in legno, degli allestimenti fieristico-congressuali e come progettista di mobili, con molteplici opportunità di carriera nell’industria del legno e dei materiali naturali.

Il Rigger è una figura altamente specializzata nella filiera degli allestimenti temporanei, competente dalle pratiche relative alla sicurezza sul lavoro che permettono all’operatore di predisporre, assemblare e posizionare sistemi di sospensione adeguati a sollevare e sostenere in quota allestimenti, attrezzature scenotecniche e strutture di ausilio, con un’attività che si svolge sia in quota che a terra.

I due corsi sono organizzati da OB SERVICE/Città dei Maestri, onlus di cui Prostand è da anni socio e partner industriale.

Tecnologo del legno

Il corso prevede 340 ore di formazione in aula, 160 ore di stage in azienda) è si svolgerà fra aprile a dicembre 2023 e rilascerà l’attestato di “Tecnologo delle produzioni arredamenti in legno” riconosciuto in Italia (ai sensi della DGR 739/2013 Livello EQF6).

Rigger, il tecnico delle lavorazioni in quota

La scadenza delle iscrizioni è il 10 maggio 2023. Il corso avrà 400 ore di formazione in aula, 200 ore di stage in azienda con il 70% di presenza obbligatoria ed è in programma dal 29 maggio 2023 a gennaio 2024. Il corso consentirà di ottenere il rilascio del Certificato di qualifica professionale di RIGGER: TECNICO DELLE LAVORAZIONI IN QUOTA (ai sensi della DGR 739/2013).

Entrambi i corsi sono gratuiti poiché finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con lo scopo di incentivare l’occupazione di nuove figure altamente specializzate. Sono riservati a giovani e adulti residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente all’iscrizione, occupati o non occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o neolaureati.

La rete territoriale delle 17 aziende che sostengono il corso di cui Prostand è main partner rappresenta la concreta possibilità di un ampio e immediato accesso al mondo del lavoro.

Per informazioni tel. 3493000277