L’uso dei tessuti negli allestimenti temporanei

L’uso dei tessuti negli allestimenti temporanei

Come i tessuti contribuiscono a un design unico e responsabile a fiere ed eventi? L’Osservatorio Allestimenti ne tratta con Pointex specializzata in soluzioni tessili.

Il tessuto è un elemento da sempre presente negli allestimenti, che si tratti di un evento o di una manifestazione fieristica, o un’esposizione permanente. Questo genere di arredamento parte dal settore scenografico, inteso come rivestimento dei pavimenti e delle pareti (fino al soffitto in alcuni casi!).

Il tessuto è un’alternativa valida e sostenibile ai pannelli in legno tinteggiati o stampati che si è sempre più diffusa nel tempo. Un allestimento in tessuto ha tre importanti punti di forza:

  • È possibile il riuso (sia del tessuto che della struttura nel quale viene applicato)
  • È monocomponente, in fibra di poliestere, che ne consente il riciclo
  • È altamente personalizzabile

Quest’ultimo aspetto ne ha favorito la crescente richiesta negli anni. Oggi è infatti possibile tessere la fibra realizzando specifici soggetti, scritte, loghi, trame e disegni, nelle più svariate tonalità di colori. Inoltre, si possono creare effetti visivi e tattili che rendono ancora più immersiva l’esperienza del visitatore, come trame a rilievo, trasparenze, effetti ottici e multicolore. Si possono accoppiare tessuti diversi tra loro e assecondare l’estro creativo di progettisti, allestitori e architetti. I tessuti possono dare luce e trasparenza per valorizzare una zona, oppure possono coprire e oscurare un’area. Il velluto resta uno dei prodotti maggiormente utilizzati.

I tessuti, come le parole, quando sono scelti con cura, lavorati con maestria e abbinati con attenzione possono diventare poesia e arrivare dritto al cuore dei visitatori. Gli allestimenti con tessuti trascinano i visitatori in un’esperienza a 360° che valorizza in modo unico i prodotti e il brand che li scelgono.

Gli allestimenti degli spazi con tessuti personalizzati sono in continua crescita sia per quanto riguarda trama e disegno, che per tipologia di materiali con maggiori prestazioni a livello di fonoassorbenza, facilità di applicazione e pulizia, resistenza ad acqua e sole per gli allestimenti esterni, nel completo rispetto della natura e delle sue risorse.