Idrogeno: sfide passate, presenti e future. CONVEGNO a KEY 2026

4 marzo 2026 ore 10.30

sala Diotallevi 2 – Hall Sud presso la fiera KEY

Oggi l’idrogeno è un vettore strategico della transizione energetica, ma l’impatto finale di questa tecnologia sul mondo industriale e sulla nostra società dipenderà da come sapremo purificarlo, trasportarlo e stoccarlo. L’Osservatorio Allestimenti presenta un incontro tra ricercatori ed esperti di industria per approfondirne le molteplici potenzialità. L’evento è dedicato sia a chi è nuovo del settore e vuol comprenderne meglio le possibilità, sia a chi sta già valutandone le applicazioni in specifici campi industriali. Parleremo delle ragioni del grande interesse per l’idrogeno, di nuovi materiali nanotecnologici adatti a immagazzinarlo, presentando anche esempi pratici su grande scala e già sul mercato. Tra sfide tecnologiche e visioni industriali, l’idrogeno svolgerà di sicuro una parte decisiva nella decarbonizzazione.

Idrogeno: la grande storia di un piccolo atomo.

Elemento primordiale nato dalle stelle, l’idrogeno ha segnato tappe storiche cruciali nella nostra storia e comprensione della Chimica, fino a diventare oggi un pilastro della transizione energetica. Per diversi settori economici questo piccolo atomo rappresenta un vettore strategico: dalle applicazioni industriali allo stoccaggio stagionale e alle fuel cell. Una molecola dai molti usi potenziali che però bisogna purificare, trasportare e conservare in maniera conveniente, una tecnologia importante per vincere la sfida globale verso una decarbonizzazione concreta e tecnologicamente matura.

A cura di Vincenzo Palermo, scrittore e divulgatore scientifico, dirigente di ricerca presso il consiglio Nazionale delle ricerche (CNR) dell’ISOF (Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività) di Bologna, professore affiliato all’Università di Chalmers (Göteborg, Svezia), membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Allestimenti.

MOF: materiali per catturare e immagazzinare l’idrogeno del futuro

I Metal–Organic Frameworks (MOF) rappresentano una delle classi di materiali più promettenti per l’assorbimento e lo stoccaggio dell’idrogeno grazie alla loro elevata area superficiale e alla porosità modulabile. La possibilità di progettare la struttura a livello molecolare consente di ottimizzare le interazioni tra H₂ e il materiale in grado di ospitarlo. I MOF offrono potenziali vantaggi in termini di capacità di stoccaggio, reversibilità e condizioni operative moderate e emergono come candidati chiave per applicazioni energetiche sostenibili. Le sfide attuali riguardano la stabilità, la scalabilità e l’integrazione nei sistemi di accumulo.

A cura di Claudio Pettinari, Professore ordinario di Chimica presso l’Università di Camerino, vincitore della Medaglia Raffaello Nasini della Società Chimica Italiana per la Chimica Inorganica, vicepresidente della Società Chimica Italiana, presidente del Consorzio Nazionale per la Quantum Science and Technology (NQSTI), autore di oltre 450 pubblicazioni su riviste internazionali peer-review.

Applicazioni di idrogeno a livello industriale: l’esempio di Techfem
Techfem è un’azienda leader di ingegneria energetica specializzata nella progettazione impiantistica di grandi infrastrutture del gas e operante in molteplici settori: dall’economia dell’idrogeno al biometano, dal waste-to-gas all’energy storage. Negli ultimi anni Techfem ha scelto di puntare anche sull’idrogeno come tecnologia chiave per l’innovazione energetica, riconoscendone il potenziale industriale e il suo ruolo nella decarbonizzazione. Oggi quella scelta consente a Techfem di presentare un portfolio di oltre 60 progetti dedicati all’idrogeno, estesi fino agli e-fuel prodotti a partire dall’H₂.

A cura di Emanuel Muraca, R&D – Innovation BU Director di Techfem, membro del Consiglio Direttivo del Clust ER Greentech Energia e Sviluppo Sostenibile, autore di pubblicazioni e brevetti in ambito ingegneristico e scientifico, con consolidata esperienza nello sviluppo di tecnologie innovative per la transizione energetica, la sostenibilità dei processi e la digitalizzazione dei sistemi industriali.

A seguire, confronto con il pubblico per domande e approfondimenti.

Moderatrice: Gabriella de Girolamo, Direttrice Osservatorio Allestimenti
Organizzato da: Osservatorio Allestimenti by Prostand
In collaborazione con: CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche e Università di Camerino

Per accedere al convegno e ricevere un titolo di ingresso a KEY, inviare richiesta a: [email protected] o compilare il form qui sotto

Iscriviti Ora!

Iscriviti Ora!

Come and visit us at EuroShop

22–26 February 2026
Düsseldorf Trade Fair
Hall 1 | Stand C74